Inizia con un bel successo la WSK Super Master Series a La Conca

Image

La Conca

Sunday, January 26, 2025

La WSK Super Master Series apre il 20° anno di WSK Promotion e lancia i primi protagonisti del karting internazionale della nuova stagione con i vincitori di La Conca: McGaughy (OKJ), Palacio (OKNJ), Perico (MINI), Bergman (U10), Pex (KZ2) e Drummond (OK).

La Conca (ITA), 26.01.2025
E’ subito partita alla grande la nuova stagione agonistica del karting internazionale sul Circuito La Conca di Muro Leccese, dove nel weekend del 26 gennaio la prima prova della WSK Super Master Series ha inaugurato il 20° anno di attività di WSK Promotion, iniziata proprio a La Conca nel lontano 2006. Da allora è stato un susseguirsi di successi in Italia e nel mondo, in un percorso di crescita professionale costellato di 170 eventi karting che dal 2006 al 2024 sono arrivati a sommare oltre 34mila partecipazioni.

La prima tappa del 2025 ha avuto il pregio di aprire l’anno con un’ottima affluenza, 226 piloti di 47 nazionalità, nelle categorie MINI, OKNJ, OKJ, OK e KZ2. Dopo le prove di qualificazione e le manches eliminatorie di inizio weekend, la fase finale di domenica ha espresso i maggiori candidati alla vittoria con le Prefinali e poi con le Finali lanciando i primi protagonisti dell’anno.

LE PREFINALI.
Chi ha vinto le Prefinali:

OKJ Prefinale-A: 1° Crisan Ilie Tristan (CAN) (#304 Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex-Vega).
OKJ Prefinale-B: 1° Hoogendoorn Dean (NLD) (#302 Prema Racing/KR-Iame-Vega).
OK-NJ Prefinale: 1° Palacio Lucas (USA) (#711 KR Motorsport/KR-Iame-Vega).
MINI GR3 Prefinale-A: 1° Nanni Alessandro (ITA) (#504 BabyRace/Parolin-Iame-Vega).
MINI GR3 Prefinale-B: 1° Perico Niccolo’ (ITA) (#521 Team Driver/KR-Iame-Vega).
MINI U10 Prefinale: 1° Godschalk Wynn (CUW) (#564 Kidix Driver/KR-Iame-Vega).
KZ2 Prefinale: 1° Spirgel Matteo (FRA) (#110 CPB Sport/Sodikart-TM Kart-Vega).
OK Prefinale-A: 1° Van Langendonck Dries (BEL) (#201 Prema Racing/KR-Iame-LeCont)
OK Prefinale-B: 1° Martinese Iacopo (ITA) (#203 KR Motorsport/KR-Iame-LeCont).

LE FINALI.
OKJ – La vittoria passa a McGaughy per una penalità a Baglin.

Ilie Tristan Crisan (Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex-Vega) vincitore della Prefinale-A, parte subito in testa nella finale. Il pilota canadese è inseguito dall’australiano William Calleja (Forza Racing/Exprit-TM Kart) e il compagno di squadra Henry Domain, mentre l’olandese Dries Van Langendonck, vincitore della Prefinale-B, perde posizioni in partenza. A risalire è però l’inglese Noah Baglin (Prema Racing/KR-Iame) che a 5 giri dal termine guadagna la testa della gara, mentre l’americano Michael McGaughy (Koski Motorsport/KR-Iame) passa in seconda posizione e Calleja in terza. A fine gara Baglin viene penalizzato di una posizione e la vittoria passa a McGaughy.
Finale OKJ:
1° McGaughy Michael (USA) (#344 Koski Motorsport/KR-Iame-Vega) 16 giri
2° Baglin Noha (GBR) (#301 Prema Racing/KR-Iame) +1p
3° Calleja William (AUS) (#329 Forza Racing/Exprit-TM Kart) +0.872

OK-NJ – Dominio di Palacio.
Nella OK-N Junior prende subito un gran vantaggio l’americano Lucas Palacio (KR Motorsport/KR-Iame-Vega), già migliore nelle manches, vincitore della Prefinale e poi anche della Finale. Il suo compagno di squadra, il francese Many Nuvolini, autore della pole position e in evidenza in tutto il weekend, insegue fin sull’arrivo. Nuvolini perde però il podio per una penalità sullo spoiler anteriore sganciato, e secondo passa l’altro francese Teo Policand (Victorylane/KR-Iame). Terzo sul podio sale l’italiano Gioele Girardello (Modena Kart/Parolin-TM Kart), in lotta sul filo del millesimo di secondo con il connazionale Michele Orlando (DR/DR-Modena Engines), terminati alla pari sul traguardo. Quinto si piazza l’ucraino Nikita Botte (Novalux/Lenzokart-LKE).
Finale OK-NJ:
1° Palacio Lucas (USA) (#711 KR Motorsport/KR-Iame-Vega) 16 giri
2° Policano Teo (FRA) (#709 Victorylane/KR-Iame) +5.997
3° Girardello Gioele (ITA) (#723 Modena Kart/Parolin-TM Kart) +8.145

MINI Gr.3 – Perico subito vincente.
Esordio vincente per il giovane italiano Niccolo’ Perico, in gara con Team Driver su KR-Iame-Vega, che conquista subito il successo nel passaggio dalla MINI Under 10 alla Gr.3 con la sua nuova squadra, il Team Driver. Perico si aggiudica la Prefinale-B e poi con autorità anche la Finale, davanti all'altro italiano Achille Rea (CRG Racing Team/T-Group/TM Kart) che si era imposto in prova. La terza posizione sul podio va al portoghese Lazaro Xavier (DR/DR-TM Kart), che conclude davanti a Antonio Ianni (CRG Racing Team/TGroup-TM Kart), al vertice nelle manches. Al quinto e sesto posto chiudono i due piloti del team BabyRace, Harry Williams e Alessandro Nanni che aveva vinto la Prefinale-A.
Finale MINI Gr.3:
1° Perico Niccolo’ (ITA) (#521 Team Driver/KR-Iame-Vega) 10 giri
2° Rea Achille (ITA) (#553 CRG Racing Team/T-Group/TM Kart) +1.219
3° Xavier Lazaro (PRT) (#570 DR/DR-TM Kart) +7.769

MINI U10 – Bergman irresistibile in finale.
Nella MINI Gr.3 Under 10 è l’americano Josh Bergman del team Kidix su KR-Iame-Vega a raggiungere il successo dopo aver guadagnato da subito un bel vantaggio. In seconda posizione conclude il compagno di squadra, il caraibico Wynn Godschalk che aveva vinto la Prefinale, mentre al terzo posto dopo una gran rimonta si piazza il francese Amine Pantoli (LA Motorsport/Parolin-TM Kart). Finale difficile invece per David Shitov (Team Driver/KR-Iame) che chiude al decimo posto dopo la pole position in prova e il primo posto nelle manches. Quarto si piazza il polacco David Aagten (Team Driver/KR-Iame), quinto il marocchino Nahyl El Gahoudi (Kidix/KR-Iame).
Finale MINI U10:
1° Bergman Josh (USA) (#563 Kidix/KR-Iame-Vega) 10 giri
2° Godschalk Wynn (CUW) (#564 Kidix/KR-Iame-Vega) +1.431
3° Pantoli Amine (FRA) (#577 LA Motorsport/Parolin-TM Kart) +2.379

KZ2 – Alla fine è Pex il vincitore.
Dopo il continuo alternarsi di protagonisti che ha contraddistinto la KZ2, alla fine a prevalere è stato l’olandese Stan Pex (Pex/KR-TM Kart-Vega), autore di una splendida finale vincente rilevando quasi subito la testa della gara. In predicato per il successo si era proposto anche un altro olandese, Senna Van Walstijn con Sodikart, autore della pole position in prova, così come fra i maggiori candidati si era rivelato il francese Matteo Spirgel su Sodikart-TM Kart, con la migliore posizione nelle manches e poi la vittoria in Prefinale davanti all’italiano Giuseppe Palomba con Maranello Kart e allo stesso Pex. Fra i più competitivi anche l’altro olandese Marjin Kremers con Tony Kart Racing Team su Tony Kart-Vortex, che proprio nella finale ha cercato più volte di insidiare la prima posizione di Pex, accontentandosi poi di concludere al secondo posto, davanti a Spirgel che è andato a conquistare il terzo gradino del podio. Senna Van Walstijn ha chiuso al quarto posto, davanti al compagno di squadra Max Orlov.
Finale KZ2:
1° Pex Stan (NLD) (#113 Pex/KR-TM Kart-Vega) 20 giri
2° Kremers Marjin (NLD) (#115 Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex) +0.331
3° Spirgel Matteo (FRA) (#110 CPB Sport/Sodikart-TM Kart) +0.358

OK – Drummond vince il duello finale.
Sempre fra i maggiori protagonisti del weekend, ad aggiudicarsi la vittoria finale è stato l’inglese Zac Drummond (Fusion Motorsport/KR-Iame-LeCont), al termine di un bel duello con lo spagnolo Christian Costoya (Parolin Motorsport/Parolin-TM Kart) e con il belga Dries Van Langendonck (Prema Racing/KR-Iame) che hanno conquistato le altre due posizioni del podio. Fra i maggiori interpreti della categoria si era inserito anche il pilota di casa Iacopo Martinese (KR Motorsport/KR-Iame), con la soddisfazione di aggiudicarsi la Prefinale per poi concludere al quinto posto, preceduto anche dal belga Zac Green (DPK Racing/KR-Iame). Le altre migliori posizioni sono andate all’italiano Sebastiano Pavan (Ward Racing/Tony Kart-TM Kart) che si è piazzato sesto davanti al maltese Jacob Micallef (KR Motorsport/KR-Iame) e all’altro italiano Filippo Sala (Forza Racing/Exprit-TM Kart).
Finale OK:
1° Drummond Zac (GBR) (#230 Fusion Motorsport/KR-Iame-LeCont) 20 giri
2° Costoya Christian (ESP) (231 Parolin Motorsport/Parolin-TM Kart) +0.445
3° Van Langendonck Dries (BEL) (#201 Prema Racing/KR-Iame) +0.936

Il calendario della WSK Super Master Series.
1°Rd – 22-26/01/2025 LA CONCA / MINI – OKNJ – OKJ – OK – KZ2
2°Rd – 05-09/02/2025 SARNO / MINI – OKNJ – OKJ – OK – KZ2
3°Rd – 19-23/02/2025 LONATO / MINI – OKNJ – OKJ – OK – KZ2
4°Rd – 05-09/03/2025 FRANCIACORTA / MINI – OKNJ – OKJ – OK – KZ2
5°Rd – 12-16/03/2025 VITERBO / MINI – OKNJ – OKJ – OK – KZ2

Tutti i risultati: www.wskarting.it/index.asp

WSK Promotion
Ufficio Stampa
press@wsk.it
Ph. Sportinphoto

 

PARTNERS

TKart

WSK Newsletter

Do you want to receive our news first of all?